Mondiale Junior FIM CEV Moto3: Zannoni si avvicina alla top ten a Le Mans, mentre una caduta ferma Carraro

Si è svolto il terzo round del campionato mondiale Junior FIM CEV Moto3 sul circuito di Le Mans in Francia per il team RGR TM Racing Factory e i suoi piloti Kevin Zannoni e Nicola Carraro. Zannoni aveva già corso su questo difficile tracciato francese, mentre Carraro ha dovuto affrontare questa pista per la prima volta.

Qualifiche

Il Venerdì i due giovani italiani hanno partecipato alle due sessioni di qualifica. Nella prima sessione di qualifica, Zannoni ha ottenuto il tempo di 1’44″335 e si è piazzato dodicesimo, mentre Carraro ha dovuto imparare il tracciato e ha chiuso in trentaduesima posizione con il tempo di 1’46″063. Nella seconda sessione di qualifica, che ha determinato la griglia di partenza della gara di Sabato, Zannoni ha migliorato il suo tempo migliore (1’43″758) ed è arrivato dodicesimo. Carraro è migliorato notevolmente e si è piazzato ventiduesimo con il tempo di 1’44″447.

Gara

La gara si è svolta su una pista bagnata che gradualmente si è asciugata, con una temperatura intorno ai 15 gradi. Zannoni è partito dalla quarta fila, mentre Carraro dalla ottava. Grazie a un ritmo costantemente veloce, Zannoni è arrivato tredicesimo, conquistando tre punti per la sua classifica. Purtroppo, la gara di Carraro è stata sfortunata a causa di una caduta nel primo giro per evitare un pilota che ha frenato improvvisamente, proprio davanti a lui.

Il prossimo round del mondiale Junior FIM CEV Moto3 si terrà il 7, 8 e 9 giugno sul circuito di Barcellona in Spagna.

Dichiarazioni dei piloti

Kevin Zannoni: “Abbiamo lavorato bene per tutto il weekend e siamo stati veloci sin dall’inizio, su di una pista che mi piace abbastanza. In gara sono scattato bene al via. Viste le condizioni della pista abbiamo montato le rain, però da metà gara in poi la pista si è asciugata, ed io ho perso qualche posizione, perché non era facile gestire l’usura prematura degli pneumatici. La moto ha funzionato al meglio, grazie al lavoro della squadra e della TM. Ho sempre avuto ottime sensazioni nella guida. Tutto considerato il mio tredicesimo posto mi soddisfa abbastanza, ma sono certo che se continueremo su questa strada arriveranno risultati ancora migliori”.

Nicola Carraro: “E’ stato un weekend difficile per me, che non conoscevo la pista ed ho avuto solo pochi turni per impararla. Alla fine sono riuscito ad interpretarla bene, ma purtroppo in gara sono caduto subito nel primo giro, quando la pista era ancora bagnata. Il pilota che mi precedeva ha frenato due volte davanti a me e io per evitarlo sono caduto. Mi dispiace molto, sia per me che per il mio team che ha lavorato molto. Cercherò di rifarmi nel prossimo round di Barcellona”.

Dichiarazioni Team

Davide Giugliano – Team Principal: “E’ stato un weekend positivo, nonostante un meteo avverso che ha complicato un po tutto. Per quanto riguarda Carraro è stata la sua prima volta a Le Mans e sapevamo che per lui non sarebbe stato facile. Purtroppo la scivolata al primo giro in gara non gli ha consentito di accumulare un’esperienza che gli sarebbe stata certamente utile. Kevin è stato autore di ottime performance. E’ sempre stato vicino alla top ten e questo è quanto ci aspettavamo da lui. Nei nostri programmi avevamo previsto un deciso miglioramento rispetto ai risultati ottenuti nelle prime gare, per poi proseguire su questa strada e sfruttare piste che potranno essere più favorevoli. Tutto sta andando secondo programmi e quindi sono soddisfatto per quello che hanno fatto i nostri piloti, per come ha lavorato la squadra e per le prestazioni della nostra moto, sulla quale la TM non smette mai di lavorare”.

Mattia Serafini – Responsabile TM Racing: “E’ stato senza dubbio un weekend complicato ma interessante, nel quale la squadra ed i piloti hanno dovuto far fronte a notevoli difficoltà ad iniziare dal meteo, che non è stato certo favorevole. I piloti hanno dovuto disputare le qualifiche una dietro l’altra e dopo un venerdì caldo, sabato per la gara la pista era bagnata in partenza, ma asciutta all’arrivo e quindi non è stato certo facile gestire le gomme. Kevin è stato bravo ad ottenere un buon risultato a confronto con i migliori piloti di questa categoria e nel clima del mondiale, mentre per Carraro è stata la prima volta a Le Mans. In gara è stato davvero sfortunato, ma si è confermato in costante crescita. La squadra ha lavorato molto bene e le nostre moto hanno confermato la loro competitività. Non possiamo che essere soddisfatti di questo round francese del mondiale Junior Moto3”.

CONTATTACI con
WHATSAPP

Be Social, Condividi

Ti piace questa pagina? Condividi i nostri contenuti sui tuoi Social Network!

Unisciti alla NOSTRA
COMMUNITY

Seguici su Facebook e Instagram e segui tutte le novità TM Racing, Enduro e Motorally

RALLY POINT

Officina meccanica moto e concessionaria ufficiale TM Racing, di Niccolò Funaioli.

Via Forlivese, 1/N,
50060 Pelago (Firenze)
loc. San Francesco
P.IVA: 06804680483

ORARIO OFFICINA

Lunedí - Venerdí:
10.00 - 13.00 / 15.00 - 19.00

Sabato mattina:
Solo su appuntamento

CONTATTI

Contattami per informazioni sui Servizi di Officina, Assistenza Meccanica Specializzata e su Campo Gara oppure per info e preventivi su tutta la Gamma TM Racing. La prenotazione di un appuntamento è sempre gradita!

rallypoint.firenze@gmail.com

WhatsApp: 333 139 5416

Rally Point

rallypointfirenze