Durante il weekend del 1-2 giugno, la pittoresca località umbra di Spoleto ha ospitato la terza tappa degli Assoluti d’Italia di Enduro, valida come quinto e sesto round della stagione 2024. Il Moto Club Spoleto, con l’aiuto del Track Inspector Mario Rinaldi, ha disegnato un percorso spettacolare e impegnativo, degno di una gara del mondiale, in cui i piloti hanno mostrato grande tenacia e abilità di guida.
L’evento è iniziato con il Prologo del venerdì sera, attirando un folto pubblico nel centro della città. Durante le giornate di gara, i piloti hanno affrontato tre prove speciali tecniche e impegnative, da ripetere quattro volte al giorno: un Cross Test di 4 km, un Extreme Test di 1,5 km e un Enduro Test di 5,5 km all’interno di un bosco. Sia l’Enduro Test che l’Extreme Test si trovavano nella stessa location del mondiale di enduro del 2021, facilmente accessibile al pubblico.
Alberto Elgari ha dominato entrambe le giornate di gara. Nella prima giornata, pur vincendo nella 125, non è riuscito a trovare un buon ritmo, terminando con un risultato nella classifica assoluta inferiore alle aspettative. Nella seconda giornata, invece, è partito bene, migliorando i suoi tempi e chiudendo con un’altra vittoria e il quattordicesimo posto assoluto.
Anche Gabriele Giordano ha avuto un weekend positivo, chiudendo la seconda giornata con una top 10 nella 125, confermando la sua crescita.
Purtroppo, è stato un weekend da dimenticare per Samuli Boano, costretto a ritirarsi sabato mentre era in quinta posizione nella categoria junior a causa del riacutizzarsi di un dolore fisico. Domenica non ha potuto prendere il via.
Il prossimo appuntamento degli Assoluti d’Italia sarà il 28 e 29 settembre a Pistoia.