Gli Internazionali d’Italia di Supermoto hanno raggiunto il giro di boa con la tappa di Busca, preludio del Campionato del Mondo che si terrà a fine giugno. Il team L30 Racing TM Moto ha vissuto un weekend tra alti e bassi, dominando con Matteo Andreotti nella SM3, ma vedendo Marc Schmidt vittima della sfortuna nella seconda manche.
SM1
Marc Schmidt ha iniziato alla grande la sua gara a Busca, segnando una straordinaria pole position. Per il pilota tedesco sono bastati due giri per ottenere il tempo perfetto, preservando le gomme in vista delle due gare. Mitja Krasniqi ha chiuso con il 12° posto.
Nella prima manche, Schmidt non è riuscito a sfruttare la sua pole position e, per non perdere terreno, ha effettuato un sorpasso spettacolare all’esterno nella seconda curva. Al terzo giro, ha preso il comando, vincendo in scioltezza. Mitja Krasniqi ha concluso ottavo.
In gara 2, Schmidt non ha avuto una partenza perfetta, dovendosi accontentare del secondo posto. Durante il primo giro, tentando l’attacco per la testa della gara, è caduto, piegando la leva del cambio. Dopo una sosta ai box, è rientrato molto attardato, chiudendo al 17° posto. Krasniqi, con una gara in crescendo, ha terminato quinto.
SM3
Matteo Andreotti sta dimostrando talento e velocità al suo primo anno con la 450cc. Nelle qualifiche ha ottenuto la pole position. Nella prima gara, è stato sorpreso da un avversario alla prima curva, ma in due giri ha ripreso il comando, vincendo con un ampio margine.
La seconda gara è stata interrotta dalla bandiera rossa per una caduta alla prima curva. Andreotti ha mantenuto la concentrazione, partendo davanti a tutti e mantenendo un ritmo indiavolato che gli ha permesso di tagliare il traguardo indisturbato. Andreotti continua a essere leader del campionato con la tabella rossa.
SM4
Giornata difficile per i piloti della SM4. Fin dalle prove libere, Kevin Vandi e Emanuele Esposito hanno faticato a trovare feeling con la pista. Vandi ha ottenuto il decimo tempo ed Esposito il sedicesimo.
In gara 1, Vandi ha cercato di lottare, ma ha preferito concludere la gara in undicesima posizione per evitare errori. Esposito, dopo un errore e un’uscita di pista, è stato costretto al ritiro.
Nella seconda manche, Vandi ha migliorato leggermente la sua performance con nuove regolazioni, finendo al settimo posto.
Dopo un paio di settimane di pausa, il team tornerà in pista per la terza prova del Mondiale S1GP a fine mese, sempre sulla pista di Busca.