Mantova, 29-30 marzo 2025 – Si è disputato sullo storico circuito sabbioso di Mantova il secondo appuntamento stagionale dell’Italiano Pro Prestige, un weekend dal meteo incerto che ha visto il team TM CORSE – CRD Motorsport impegnato con Julius Mikula nella MX2 con la TM MX 250 FI, e Niccolò Mannini in sella alla 125.
Sabato positivo nelle qualifiche
Il sabato, caratterizzato da pioggia e condizioni insidiose, ha visto Julius Mikula chiudere con il secondo miglior tempo del suo gruppo, dimostrando grande competitività. Niccolò Mannini, nonostante la cilindrata inferiore, ha strappato un buon 14° tempo che gli ha garantito l’accesso alle manche della domenica.
Prima manche: buoni risultati e grande rimonta
Con il ritorno del sole, la domenica ha regalato una prima manche combattuta: partenza complicata per entrambi i piloti, ma Mikula ha saputo recuperare rapidamente posizionandosi in quarta posizione già a metà gara, gestita poi fino al traguardo vista la distanza accumulata dai primi tre.
Mannini, autore di una delle rimonte più spettacolari di giornata, ha sfruttato al meglio il potenziale della sua 125 per rimontare fino al 18° posto, con sorpassi decisi e ritmo costante.
Seconda manche: podio sfumato per Mikula, caduta per Mannini
La seconda frazione ha confermato il buono stato di forma di Julius, partito nella top 10 e subito all’attacco per non perdere il treno dei migliori. Riuscito a portarsi in terza posizione, ha tentato l’affondo per il secondo gradino del podio, ma un problema meccanico lo ha costretto al ritiro nell’ultimo giro.
Niccolò Mannini, invece, ha dovuto inseguire fin da subito ma una caduta nel primo giro lo ha convinto a fermarsi per evitare danni maggiori. Fortunatamente solo contusioni per lui e nessuna conseguenza seria.
Classifica e prossimi impegni
Dopo due round dell’Italiano Pro Prestige, Julius Mikula occupa la quarta posizione nella classifica Elite MX2, mentre Niccolò Mannini è 18° nella generale.
Il team è ora atteso in Sardegna, a Riola Sardo, per un intenso weekend mondiale: sarà la quarta prova del Campionato del Mondo MX2 per Mikula e la terza dell’Europeo EMX125 per Mannini, che si presenterà con la tabella rossa di leader di campionato.
Dichiarazioni dei Piloti
Julius Mikula: “Sabato abbiamo avuto condizioni meteo variabili con leggeri rovesci, ma nulla di troppo drammatico. Ho partecipato alla sessione di qualifiche, dove ho chiuso al 2° posto del mio gruppo. Domenica il tempo è stato bello e la pista si trovava in condizioni ideali per correre. Nella prima manche non ho avuto una partenza ideale, ma sono riuscito a concludere al 4° posto. Anche in gara due ho dovuto rimontare, anche se i primi tre piloti avevano un bel vantaggio sono riuscito a raggiungerli. A tre giri dalla fine, ero di nuovo in lotta per il podio superando l’avversario per il 3° posto. Speravo ancora in una possibilità di arrivare 2°, ma purtroppo, a metà dell’ultimo giro sono stato costretto a ritirarmi per problemi tecnici. Anche se non sono riuscito a concludere la gara come avrei voluto, sono soddisfatto della mia prestazione e della velocità che ho mostrato. Questa gara mi ha dato esperienze preziose e non vedo l’ora di affrontare le prossime sfide. La prossima gara sarà il Riola Sardo MXGP. Vorrei ringraziare tutto il team e tutte le persone che mi supportano. “.
Niccolò Mannini: “Un fine settimana tutto sommato positivo. Doveva essere solo un buon allenamento in vista della Sardegna e così è stato. Dopo un sabato con un 14° tempo di gruppo in qualifica la domenica mi sono molto divertito in gara uno a battagliare con le più grandi 250. Ho fatto diversi sorpassi anche se non è stato facile ed ho finito al 18° posto. Nelle seconda manche la caduta al primo giro mi ha fatto tornare subito ai box per una botta ad una gamba. Non abbiamo voluto rischiare visto che la gara più importante è quella del prossimo week end. Ringrazio il team, la TM e tutti quelli che mi stanno aiutando in questa stagione”.