Riola Sardo (OR), 6-7 aprile 2025 – Sul difficilissimo tracciato sabbioso di Riola Sardo, si è disputato il GP di Sardegna, valido come quarta prova del Campionato del Mondo MX2 e terza dell’Europeo EMX125. In gara con i colori del team TM CORSE – CRD Motorsport i due piloti Julius Mikula, su TM MX 250 FI, e Niccolò Mannini, al via della EMX125 con la tabella rossa da leader del campionato.
Infortunio alla spalla per Mikula
Il fine settimana di Julius Mikula si è complicato fin dal sabato. Dopo un buon inizio nelle prove libere, durante le cronometrate è incappato in una brutta caduta uscendo da un salto, che ha coinvolto la spalla destra. Nonostante il tentativo di rientrare in pista per la Qualifying Race, il dolore si è fatto insostenibile, costringendolo al ritiro e alla rinuncia alle manche domenicali.
Il pilota è rientrato in patria per accertamenti medici, in attesa di conoscere l’entità dell’infortunio e i tempi di recupero. Dopo il quarto round mondiale, Mikula occupa la 16ª posizione in classifica MX2.
Mannini perde la tabella rossa
Niccolò Mannini, partito con ottime aspettative e reduce da un’ottima qualifica (3° tempo), ha preso il via alla prima manche del sabato con una buona partenza e un iniziale piazzamento tra i primi. Tuttavia, il calo di ritmo e una caduta al sesto giro lo hanno fatto scivolare fino alla 15ª posizione finale.
Nella seconda manche della domenica, altra partenza positiva, con Niccolò stabilmente in quinta posizione al primo giro. Col passare dei minuti, però, la fatica e alcuni errori lo hanno fatto retrocedere, fino al ritiro all’undicesimo giro.
Con questo risultato, Mannini perde la leadership del campionato EMX125, scivolando in quinta posizione generale.
Testa al GP del Trentino
Un fine settimana da dimenticare per il team, che però non lascia spazio allo scoraggiamento. Il prossimo appuntamento è già alle porte: nel weekend dell’11-13 aprile, il paddock si sposta ad Arco di Trento per il GP del Trentino.
In dubbio la presenza di Julius Mikula, mentre Niccolò Mannini avrà subito l’occasione per cercare il riscatto.
Dichiarazione del Pilota
Niccolò Mannini: “E’ stato un fine settimana non positivo. Purtroppo ho sofferto per un brutto raffreddore che mi ha limitato soprattutto domenica. Peccato perché il terzo tempo nelle qualifiche mi aveva fatto ben sperare. Nella prima manche ero partito bene e mi trovavo in quinta posizione quando sono caduto. Quando sono ripartito ho provato a rimontare ma non ci sono riuscito più di tanto. Domenica non stavo bene, ho provato a prendere qualcosa ma dopo una buona partenza ho iniziato a stare progressivamente peggio e mi sono dovuto ritirare per non rischiare ulteriormente. Una battuta d’arresto che fa male, mi dispiace molto anche per il team. In settimana cercherò di riprendermi al meglio per riscattarmi ad Arco nel GP del Trentino. Bisogna recuperare i punti persi in questi giorni. Grazie comunque a tutti quelli che mi aiutano e mi supportano”.